Farnito della Carpineto annata 2003. Miglior Cabernet Sauvignon Italiano

Il cabernet sauvignon è un vitigno di origine bordolese. Arriva direttamente dalla parte sud-ovest della Francia. Le sue caratteristiche rendono il vino uno dei più noti e conosciuti in tutto il mondo per la longevità e per la capacita di adattarsi a terreni e a condizioni climatiche di diverso genere. Dalle uve che nella loro massima maturazione acquistano un colore blu-nero, si ricava un vino soggetto a lunghi periodi di invecchiamento, soprattutto in botti di rovere.

Proprio dall’affinamento in legno si ottiene un bouquet ricco e intenso, contraddistinto da note aromatiche molto raffinate che escono dopo averlo versato nel bicchiere.

Oramai questo vitigno è entrato tra le uve internazionali: conosciuto in tutto il mondo per la sua utilizzazione sia in purezza che miscelato ad altre qualità come il merlot.

In questo caso come miglior rappresentante è stato premiato dai nostri esperti il Farnito, un cabernet sauvignon in purezza prodotto dall’azienda Toscana Carpineto dove la tradizione, l’amore per la terra e la cura dei vigneti fanno la differenza per eccellenti risultati.

*Articolo tratto dall’almanacco 2010 (Il Mio Vino).

Giorgio Vano Sommelier A.I.S.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.